Storie dal futuro

Identificare un elenco di tecnologie che avranno un impatto su un’area specifica è un passo importante e necessario. Capire come questi effetti possano verificarsi richiede un approccio diverso, ma complementare.

Con envisioning abbiamo sviluppato insieme diversi radar su diversi argomenti, tutti focalizzati più sulle tecnologie che su ciò che potrebbero abilitare una volta implementate ed effettivamente utilizzate.

Questa ricerca cerca di aggiungere un ulteriore livello di comprensione all’analisi delle tecnologie. Quello che presentiamo qui si presenta sotto forma di una narrazione in cui il lettore è parte del processo decisionale.

Sottolineiamo che non c’è fatalità nell’utilizzo o meno di una tecnologia. A un certo punto si deve decidere se integrarla o meno.

Esempio di un albero decisionale in cui si può scegliere di essere più o meno conservatori sulla tecnologia. Essere conservatori vi collocherà in un ambiente in cui le tecnologie a vostra disposizione esistono già oggi (intorno a TRL 9), mentre abbracciare pienamente le tecnologie vi permetterà di utilizzare tecnologie che non esistono ancora e alcune delle quali esistono solo come idee (intorno a TRL 1). 

Inspirati dalle 53 tendenze tecnologiche emergenti che dovrebbero avere un impatto sulle interazioni uomo-macchina, abbiamo chiesto a autori di fantascienza di sviluppare quattro storie interattiveper adesso solo in inglese – con queste interazioni al centro delle trame.

Speriamo che questa fase aggiuntiva aiuti a comprendere meglio le opportunità e le conseguenze che le tecnologie future possono avere in questo contesto.

Ti auguriamo una lettura interessante di queste storie nelle quale sei l’eroi!

Il Radar

Certo, non potevamo fare a meno di presentare le tecnologie utilizzate dagli autori nella nostra forma ormai standard. Le tecnologie sono identificate nelle diverse storie collegate direttamente al Radar.

DEFTECH-un radar per il futuro dell'interazione uomo-macchina