Materiali e produzione avanzata

I nuovi materiali avanzati sono materiali artificiali con proprietà uniche e inedite. I materiali avanzati possono essere prodotti utilizzando tecniche tratte dalla nanotecnologia o dalla biologia sintetica.

Lo sviluppo può includere rivestimenti con estrema resistenza al calore, armature ad alta resistenza per corpi o piattaforme, rivestimenti stealth, raccolta e immagazzinamento di energia, superconduttività, sensori avanzati e decontaminazione, combustibili e materiali da costruzione per la produzione di alimenti sfusi. La ricerca sul grafene, su altri nuovi materiali bidimensionali e sui materiali topologici è un’area ad alto potenziale e di crescente interesse.

La fabbricazione additiva, spesso usata come sinonimo di stampa 3D, è il processo di creazione di un oggetto solido 3D quasi arbitrario a partire da un modello digitale attraverso l’aggiunta stratificata di materiali.

L’Additive Manufacturing può essere utilizzato per: prototipazione rapida; produzione e riparazione in situ di attrezzature militari schierate; produzione di parti di precisione, personalizzate o uniche.

T-7A hits key milestone, shows promise and limitations of digital engineering

The U.S. Air Force successfully flew its planned next generation fighter trainer for the first [...]

It’s getting HOTS in here: Resilient sensing in extreme environments

Source illustration : honeywell.com On 16 May, the US Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) [...]

Low-Cost, Small, and Agile Conflict Coming to the Undersea Domain?

An article published on Fast Company in April details the development of a new type [...]