Materiali e produzione avanzata
I nuovi materiali avanzati sono materiali artificiali con proprietà uniche e inedite. I materiali avanzati possono essere prodotti utilizzando tecniche tratte dalla nanotecnologia o dalla biologia sintetica.
Lo sviluppo può includere rivestimenti con estrema resistenza al calore, armature ad alta resistenza per corpi o piattaforme, rivestimenti stealth, raccolta e immagazzinamento di energia, superconduttività, sensori avanzati e decontaminazione, combustibili e materiali da costruzione per la produzione di alimenti sfusi. La ricerca sul grafene, su altri nuovi materiali bidimensionali e sui materiali topologici è un’area ad alto potenziale e di crescente interesse.
La fabbricazione additiva, spesso usata come sinonimo di stampa 3D, è il processo di creazione di un oggetto solido 3D quasi arbitrario a partire da un modello digitale attraverso l’aggiunta stratificata di materiali.
L’Additive Manufacturing può essere utilizzato per: prototipazione rapida; produzione e riparazione in situ di attrezzature militari schierate; produzione di parti di precisione, personalizzate o uniche.