Laboratorio di Artefatti Tecnologici

Genesi e contesto del progetto

Partendo dal presupposto che un’applicazione tecnologica, sia civile che militare, percepita come positiva avrà maggiori possibilità di svilupparsi rispetto ad un’applicazione percepita come negativa, siamo interessati a comprendere meglio questa “frontiera dell’accettabilità”.

Il primo tentativo ha evidenziato i rischi di polarizzazione dell’opinione che si incontrano quando si considerano le tecnologie al di fuori del loro contesto d’uso.

Il progetto Technocast affronta questo aspetto immergendo il partecipante in un ambiente coinvolgente e interattivo. Non solo dovrete fare delle scelte, ma vi troverete di fronte alle loro conseguenze!

Technocast, il laboratorio di artefatti tecnologici

Vero e proprio laboratorio all’interfaccia di più discipline, Technocast si propone di sperimentare nuove forme di studi statistici, favorendo l’immersione.

Il suo obiettivo è duplice:

  1. Per comprendere meglio i nostri usi e le nostre opinioni riguardo a complessi campi tecnologici, sia in campo civile che militare.
  2. Sviluppare tecniche narrative di fantasia per ottenere un posizionamento contestualizzato.

Un formato ludico per uno studio statistico

Questo progetto, concepito e realizzato in collaborazione con il collettivo di foresight e design-fiction Le Coup d’Après, Toelt SA e Prof. Aya Kachi unisce studio statistico ed esperienza ludica.

Si basa su una ricca collaborazione tra attori di diverse discipline: politica, statistica, previsione tecnologica, informatica, innovazione, scrittura e design.

Il suo obiettivo principale è quello di individuare meglio il posizionamento della società, sia civile che militare, in relazione agli usi dei diversi settori tecnologici.

artefact 1