Wargaming - il gioco di guerra

Come testare una nuova tecnologia o un prodotto che ne deriva se non esiste ancora?

Invece di fare dei test, simuleremo! Rivolgersi al mondo della simulazione con idee e sentimenti piuttosto che con valori per alimentare modelli matematici non è così ovvio.

È stato allora che è venuto in mente il “gioco“.

Ma come? Con cosa? Con chi? A quale livello? Per quanto tempo? Senza saperlo veramente, abbiamo aperto il vaso di Pandora di possibilità e alternative che avremmo dovuto considerare per costruire il nostro ambiente di scoperte, il nostro ecosistema tecnologico futuristico.

 

Il gioco da tavolo

Il gioco New Techno War rende facile la simulazione di sistemi futuri che integrano nuove tecnologie, stimolando contemporaneamente le discussioni. L’obiettivo non è vincere, ma comprendere i punti di forza e di debolezza indotti da questi sistemi futuri in determinati scenari tattici.

Questo serious game è stato sviluppato con la società Helvetia Games e la versione commerciale è già disponibile in francese, inglese e tedesco.

Dal tavolo allo schermo

Il passaggio al mondo digitale presenta alcune sfide intrinseche, ma fornisce informazioni aggiuntive su come i nuovi sistemi potrebbero essere utilizzati e potenzialmente sfidare le attuali procedure tattiche. Si stanno compiendo sforzi per migliorare la comprensione delle seguenti questioni:

  1. Cosa possiamo imparare generando tutti i possibili risultati di uno scenario ?
  2. Cosa può imparare un essere umano giocando contro l’Intelligenza Artificiale (IA)? Come possiamo farlo?
  3. Che tipo di informazioni possiamo presentare al giocatore umano per rendere la combinazione umana + IA migliore della sola IA? Come presentare le informazioni digitale al giocatore?

La ricerca in questo settore è condotta con Sensei GmbH e l’Instituto Dalle Molle su l’Intelligenza Artificiale (IDSIA)

Un compagno digitale

Interessati a simulare quello che potrebbe essere un “compagno digitale”, per meglio capire come appare il pregiudizio cognitivo del giocatore durante il gioco, abbiamo sviluppato un semplice videogioco costruendo il contesto intorno al gioco da tavolo New Techno War.

Il giocatore incarna il soldato sul campo. La sfida è quella di riprendere alcune delle situazioni iniziali create per il gioco da tavolo e di trasformare il percorso del gioco in un racconto educativo. In questo modo, vogliamo gettare ulteriore luce sulle questioni sollevate dall’uso delle nuove tecnologie.

Concetto e metodologia sono realizzati in collaborazione con la società Oni3 (snc).

The Launch