Ideazione nuovi Concetti
Questo framework è stato creato per strutturare le modalità di utilizzo dei vari input tecnologici – frutto del lavoro svolto in collaborazione con Envisioning – per immaginare e creare nuovi concetti risolvendo sfide specifiche. Tutte le voci sono disponibili su rappresentazioni dinamiche o “radar” qui: https://deftech.ch/it/visualise
Il contenuto della ricerca condotta nel 2016 e nel 2017 è stato pubblicato sotto forma di mazzi di carte. Contribuiscono a sostenere lo sviluppo di nuovi sistemi fornendo informazioni su nuove tecnologie, nuovi processi o semplicemente nuove idee. È possibile utilizzarle una ad una o di combinarle.
Un ringraziamento speciale al Sig. Michell Zappa e al suo team per il loro continuo supporto e per aver fornito un semplice e rivoluzionario strumento di visualizzazione dei dati!
Canvas per Ideazione
Alcune osservazioni pratiche tratte dall’esperienza
- Abbiamo avuto una buona esperienza con gruppi di 5-7 persone.
Con più partecipanti, alcuni individui si concentreranno su altri compiti (principalmente sui loro telefoni cellulari). Limitando troppo la dimensione dei gruppi, il risultato potrebbe riflettere fortemente il punto di vista di una persona. - Troviamo che 2 ore sono un tempo minimo da investire se si desidera iniziare ad avere soluzioni “innovative”.
Non dimenticate mai che se lavorate in gruppo, è naturale fare il giro del tavolo e presentarvi per conoscere i vostri vicini. Questo processo è essenziale, può costare qualche minuto prezioso che si rivelerà poi essere ben investito. - Se distribuite l’intero mazzo di carte ai partecipanti, assicuratevi che non le leggano tutte durante l’esercizio, ma che si concentrino sul IoS!
- Fornendo la sfida da risolvere, il gruppo avrà bisogno di molto più tempo che se avesse deciso la sfida su cui lavorerà.
- Il workshop può svolgersi in modi diversi a seconda dell’obiettivo e del livello di creatività che ci si aspetta dai team.
-
- I partecipanti cercano di trovare un nuovo concetto per risolvere la sfida che gli è stata assegnata. TPossono usare le carte come fonte d’ispirazione e sceglierne o crearne delle nuove che realizzino il loro concetto.
- Una volta definita la sfida, ogni gruppo riceve 2 carte. Devono poi trovare un concetto utilizzando queste 2 carte.
- Una volta definita la sfida, ogni gruppo può scegliere 2 schede tecnologiche del gioco per sviluppare il proprio concetto migliore.
Si può avere la stessa sfida data a gruppi diversi, o sfide diverse per ogni gruppo.
-
Ricordate….. questo è il modo e il processo che abbiamo seguito…. niente di più, niente di meno… se avete altre esperienze, saremmo più che felici di sentirne parlare e condividere le migliori pratiche!
Non esitate a contattarci!
Schede tecnologiche per dare idee e stimolare la curiosità!
Tech-Radar
Rappresentazioni dinamiche o “Radar” per portare la fantascienza nella nostra vita e aiutarci ad anticipare e misurare il divario tra il nostro oggi e il nostro possibile domani!
Il lavoro e la metodologia sono stati sviluppati in collaborazione con envisioning.io.