ReaCT2023 – Crisis management in the 21st Century – La gestione di crisi nel XXI secolo

Crisis management in the 21st Century.

The article discusses the concept of complexity in decision-making processes, emphasizing the challenges faced by politicians, mana- gers, and entrepreneurs in today’s interconnected and interdependent context.

The complexity is characterized by the large number of variables at play, the speed at which their values change, and their interconnectedness, making prediction difficult.

The article also addresses the shift from traditional crises with clear perimeters to systemic crises that span multiple areas and the need for organiza- tions to develop a strategic foresight capability to anticipate potential crises.

The COVID-19 pandemic and the war in Ukraine are cited as examples of systemic crises, and the article highlights the importance of human emotions and sensitivity in understanding complex contexts.

Crisis management in the 21st Century.

L’articolo tratta della complessità dei processi decisionali nel contesto interconnesso e interdipendente odierno, evidenziando le sfide che politici, manager ed imprenditori devono affrontare. In particolare, viene evidenziata la presenza di un gran numero di variabili, la loro velocità di cambiamento e la loro interconnessione, che rendono difficile la previsione.

Viene poi sottolineato il passaggio dalle crisi tradizionali a quelle sistemiche, che coinvolgono diverse aree e la necessità per le organizzazioni di sviluppare una capacità di previsione strategica per anticipare tali crisi.

Sono citati la pandemia COVID-19 e la guerra in Ucraina come esempi di crisi sistemi- che, e viene evidenziata l’importanza delle emozioni umane e della sensibilità nella comprensione di contesti complessi.

Il testo inoltre discute l’importanza di adeguare l’organizzazione di gestione delle crisi al XXI secolo, evidenziando il ruolo del nuovo ufficio federale per la gestione di crisi e uno Stato Maggiore di Crisi di base permanente al suo interno, con il compito di armonizzare la comprensio- ne del processo di gestione delle crisi, diventare un centro di competenza aperto ad esperti, esercitare il coordinamento tra le diverse strutture, ospitare un’unità di anticipazione strategica e creare cellule di riflessione rapida.

Ciò permetterebbe di integrare in un unico sistema Comuni, Cantoni e la Confederazione svizzera e di affrontare le sfide contemporanee con un approccio flessibile, creativo e pronto all’azione.