Cooperazione uomo-macchina

Citando Paul Scharre, “Il vincitore della rivoluzione robotica non sarà colui che sviluppa per primo la tecnologia o che ha la tecnologia migliore, ma colui che trova il modo migliore per utilizzarla”.

Se siamo abituati a lavorare con le macchine dall’ultima rivoluzione industriale, collaborare con una (o più) macchina per realizzare meglio un compito è ancora qualcosa di nuovo. Le cabine di pilotaggio degli aerei, gli impianti industriali, ma anche l’assistenza infermieristica e le cure psicologiche o fisiche sono esempi di questo tipo d’interazione. Quali funzioni o compiti sareste disposti ad affidare a una macchina piuttosto che a un essere umano?

Esempi di risposte ricevute

  • Nel contesto medico, quando la macchina consente un migliore processo decisionale e una maggiore precisione nella chirurgia.
  • In una situazione in cui le macchine possono analizzare i dati molto più velocemente e meglio degli esseri umani e quindi consentire una decisione più informata rispetto a quella che si avrebbe se gli esseri umani non lavorassero insieme.
  • Ridurre i rischi per le persone (sistemi di assistenza o robot controllati a distanza)
  • Salvataggio di persone in ambienti pericolosi
  • Sostenere i soldati in situazioni di pericolo sul campo di battaglia
  • Saturazione dei sensori del nemico da parte della macchina
  • Applicazioni in cui la macchina non fornisce alcun valore se non applicazioni economiche

La tua opinione conta !

Il tuo nome e l’indirizzo e-mail non sono obbligatori, poiché rispettiamo il desiderio o la necessità di privacy. Fornirli ci aiuterà ad aggiornarti sui risultati del progetto. Se vuoi ricevere informazione sulle nostre attività in generale, unisciti a noi

Paese:

Stato:
CivileMilitare

 

 

Quali sono le circostanze civili e militari per le quali ritieni che l'associazione uomo-macchina sia ACCETTABILE ? (*)

 

 

Quali sono le circostanze civili e militari per le quali ritieni che l'associazione uomo-macchina sia INACCETTABILE ? (*)

 

 

Rispondere per convalidare il formulario: